skip to Main Content

REALIZZA I TUOI SOGNI E LE TUE PASSIONI CON PASSIONWEB

PASSIONE MODA

passionweb2-e1539286214724 Passione per la moda?

LO STILE DELLA TUA MODA

photo-1577999499479-00daf8b85ac9 Passione per la moda?
photo-1536900375548-34254bf48e8e Passione per la moda?
photo-1587088155172-e9355df99c30 Passione per la moda?
photo-1492106087820-71f1a00d2b11 Passione per la moda?
photo-1560869713-bf165a9cfac1 Passione per la moda?
photo-1496124134604-7493ec63de68 Passione per la moda?
blue-eyes-237438__180 Passione per la moda?
pexels-photo-265720 Passione per la moda?
pexels-photo-219569 Passione per la moda?
photo-1524502397800-2eeaad7c3fe5 Passione per la moda?
pexels-photo-852860 Passione per la moda?
photo-1575439047055-83e6174df3b9 Passione per la moda?
photo-1550614000-4895a10e1bfd Passione per la moda?
pexels-photo-914472 Passione per la moda?
pexels-photo-1396112 Passione per la moda?
pexels-photo-1477437 Passione per la moda?
pexels-photo-1343522 Passione per la moda?
photo-1495121605193-b116b5b9c5fe Passione per la moda?
photo-1534352592548-bab508b79626 Passione per la moda?
photo-1520634222887-a2baa539fab3 Passione per la moda?
pexels-photo-206434 Passione per la moda?
pexels-photo-413851-1 Passione per la moda?


Siete pronti a div
entare persone Speciali?
realizza i tuoi sogni e le tue passioni con Passionweb

Fin da bambini ognuno di noi, ha un sogno, Chi di fare la Modella, chi il calciatore ...Passano i giorni e aumenta la  voglia di provare a fare sul serio... Seguire il mondo della moda è molto bello e affascinante ma oggi non si può fare a meno di utilizzare strimenti digitali  per aiutare, organizzare e capire i giusti passi da fare. per arrivare a dare sempre il massimo.
Per questo ognuno di noi realizza i tuoi sogni e le tue passioni con Passionweb

Senzanome Passione per la moda?

Digital Marketing applicato
all'Artista che tu sei
o che vuoi diventare 

La moda piace, eccome. Sappiamo che molte di voi vorrebbero lavorare in questo mondo fantastico, ma siete sicure di sapere tutto ma proprio tutto sulle figure professionali più richieste del momento?

Secondo una ricerca realizzata dall’Istituto Modartech, per monitorare il mercato e le professioni emergenti, alcune divisoni sono più richieste di altre: Digital PR e Digital brand manager per esempio, ma anche Graphic Designer, Virtual visual merchandiser, Web marketing specialist, Event coordinator.

Dalla ricerca si capisce chiaramente come il futuro della Moda sia online. L’e-commerce di moda cresce più velocemente degli altri settori, negli ultimi cinque anni il tasso di crescita medio annuo delle vendite di abbigliamento online è stato pari al +30% circa, il doppio rispetto a quello dell’e-commerce nel suo complesso (+15% circa).

PASSIONWEB

NEW GENERATION

 

Siti web Professionali emozionali per essere sempre in trend , per cercare, per trovare ed essere trovati

LO SPETTACOLO DELLA MODA

LE PROFESSIONI DELLA MODA

Quali sono le principali aree
operative di un’azienda di moda?

1) AMMINISTRAZIONE
2) PROGETTAZIONE
3) PRODUZIONE
4) COMMERCIALE
5) DISTRIBUZIONE

Quali sono le principali figure professionali
che operano nel mondo della moda?

1) BRAND MANAGER

Il Brand Manager (da brand = “marchio”) è il
responsabile dell’immagine del marchio per cui lavora. Applica creatività e strategie di marketing per promuovere la filosofia e i prodotti della sua azienda.

2) PRODUCT MANAGER
Il Product Manager è la figura responsabile
dell’impostazione generale delle attività che
permettono di realizzare una collezione di moda.
Coordina vari reparti dell’azienda e supporta i modellisti e i confezionisti nella realizzazione dei prototipi.

3) FASHION DESIGNER
Il Fashion Designer riceve dal Brand Manager
le coordinate di stile che il gruppo direttivo
dell’azienda ha individuato.
Produce schizzi ideativi per la nuova collezione e studia abbinamenti di materiali,colori e accessori.

4) FIGURINISTA
Il Figurinista traduce graficamente le idee moda degli schizzi del fashion designer in figurini tecnici
e disegni in piano che saranno utilizzati
per la realizzazione dei modelli attraverso
tutto il ciclo produttivo.

5) MODELLISTA INDUSTRIALE
Il Modellista Industriale realizza modelli/
cartamodelli salvaguardando l’idea di moda, la
vestibilità del capo e la riproducibilità industriale.
Lavora a stretto contatto con lo stilista e il
confezionista, utilizzando anche programmi
informatici per passare dal lavoro manuale
alla realizzazione creativa del modello.

6) CAMPIONARISTA
Il Campionarista realizza i prototipi della collezione.
Interpreta le informazioni contenute nelle schede
tecniche, assembla le parti del modello scegliendo
cuciture e rifiniture, procede all’eliminazione
dei difetti. Deve avere una grande
esperienza di lavoro come confezionista.

7) CONFEZIONISTA
Il Confezionista è un operatore con competenze
trasversali: conosce le caratteristiche dei materiali tessili e delle macchine industriali,
così come le tecniche di taglio dei tessuti e di assemblaggio dei prodotti. Sa rifinire
a mano e a macchina e provvede anche allo
sviluppo delle diverse taglie.

photo-1550614000-4895a10e1bfd Passione per la moda?
photo-1579983926774-399a9cb765c3 Passione per la moda?
photo-1456885284447-7dd4bb8720bf Passione per la moda?

La moda Digitale

Social Media Specialist

Una professionalità quasi imprescindibile oggi, una figura che si muove con grande padronanza nel mondo dei social, generalisti e specifici, per creare e diffondere la company identity. Unisce in sé una molteplicità di competenze che vanno dalla capacità di gestione di immagini e video alla scrittura per il web passando dal linguaggio Html.

Virtual visual merchandiser

La presentazione dei prodotti on line è il primo step per invogliare il consumatore a proseguire con l’acquisto. Il Virtual visual merchandiser è un grafico che cura le vetrine virtuali dei negozi online che è al tempo stesso un creativo e uno psicologo del marketing: posiziona infatti i vari prodotti nella vetrina virtuale cercando di renderli il più attraenti possibili agli occhi dei potenziali clienti ma deve anche possedere competenze tecniche, nozioni di marketing, di comunicazione, e conoscere almeno una lingua straniera.

Fashion Graphic Designer

Una figura interdisciplinare molto richiesta dalla aziende moda per le capacità di utilizzo dei programmi di grafica unita ad una forte competenza stilistica. In un mondo della moda sempre più digitale è divenuta una figura di grande importanza nella creazione di prodotti a forte impatto visivo.

Digital PR e Digital brand manager

Sono professioni tradizionali per la comunicazione ma che si modificano con l’avvento del web soprattutto per la necessità impellente per ogni azienda di creare la propria web reputation, per questo tra le più richieste. Sono quelle figure che si occupano della comunicazione online di un brand, della rassegna digitale, dell’interazione con altre figure come il social media specialist, l’event manager, i fashion designer.

Web marketing specialist

Figura strategica di grande importanza sia per le vendite che per la promozione del brand o del prodotto. Nel settore fashion è il responsabile del marketing e della comunicazione on line e possiede ottime conoscenze di SEO per l’indicizzazione dei siti nei principali motori di ricerca.

Web journalist and copywriter

Profili ideali per chi ha buone competenze di scrittura, per chi viene da lauree umanistiche o giornalismo. Sono figure alle quali viene demandata la redazione di comunicati stampa diversificati a seconda del media di diffusione, carta stampata, blog, social. Per questo è necessaria dinamicità e flessibilità nella scrittura.

Event Coordinator

Una figura di grande richiamo perché in grado di ideare e gestire eventi a partire da uno storytelling condiviso mirato a veicolare il messaggio aziendale. Fondamentale l’aggiornamento continuo, la conoscenza de trend contemporanei ma allo stesso tempo conoscenze storico artistiche e competenze digitali.

Communication Designer

Una figura fondamentale che racchiude in sé un insieme di competenze tecniche e progettuali di assoluto interesse per aziende moda e non. Un progettista in grado di ideare e gestire campagne di comunicazione integrata pensate sul cliente e per questo adattabili sotto ogni aspetto per trovare la massima efficacia del messaggio comunicativo.

LE EMOZIONI DELLA MODA: I BOZZETTI

PASSIONWEB

NEW GENERATION

 

Siti web Professionali emozionali per essere sempre in trend , per cercare, per trovare ed essere trovati

Passione per la moda?

Back To Top