REALIZZA I TUOI SOGNI E LE TUE PASSIONI CON PASSIONWEB
PASSIONE MODA
LO STILE DELLA TUA MODA
Siete pronti a diventare persone Speciali?
realizza i tuoi sogni e le tue passioni con Passionweb
Fin da bambini ognuno di noi, ha un sogno, Chi di fare la Modella, chi il calciatore ...Passano i giorni e aumenta la voglia di provare a fare sul serio... Seguire il mondo della moda è molto bello e affascinante ma oggi non si può fare a meno di utilizzare strimenti digitali per aiutare, organizzare e capire i giusti passi da fare. per arrivare a dare sempre il massimo.
Per questo ognuno di noi realizza i tuoi sogni e le tue passioni con Passionweb
Digital Marketing applicato
all'Artista che tu sei
o che vuoi diventare
La moda piace, eccome. Sappiamo che molte di voi vorrebbero lavorare in questo mondo fantastico, ma siete sicure di sapere tutto ma proprio tutto sulle figure professionali più richieste del momento?
Secondo una ricerca realizzata dall’Istituto Modartech, per monitorare il mercato e le professioni emergenti, alcune divisoni sono più richieste di altre: Digital PR e Digital brand manager per esempio, ma anche Graphic Designer, Virtual visual merchandiser, Web marketing specialist, Event coordinator.
Dalla ricerca si capisce chiaramente come il futuro della Moda sia online. L’e-commerce di moda cresce più velocemente degli altri settori, negli ultimi cinque anni il tasso di crescita medio annuo delle vendite di abbigliamento online è stato pari al +30% circa, il doppio rispetto a quello dell’e-commerce nel suo complesso (+15% circa).
PASSIONWEB
NEW GENERATION
Siti web Professionali emozionali per essere sempre in trend , per cercare, per trovare ed essere trovati
LO SPETTACOLO DELLA MODA
LE PROFESSIONI DELLA MODA
Quali sono le principali aree
operative di un’azienda di moda?
1) AMMINISTRAZIONE
2) PROGETTAZIONE
3) PRODUZIONE
4) COMMERCIALE
5) DISTRIBUZIONE
Quali sono le principali figure professionali
che operano nel mondo della moda?
1) BRAND MANAGER
Il Brand Manager (da brand = “marchio”) è il
responsabile dell’immagine del marchio per cui lavora. Applica creatività e strategie di marketing per promuovere la filosofia e i prodotti della sua azienda.
2) PRODUCT MANAGER
Il Product Manager è la figura responsabile
dell’impostazione generale delle attività che
permettono di realizzare una collezione di moda.
Coordina vari reparti dell’azienda e supporta i modellisti e i confezionisti nella realizzazione dei prototipi.
3) FASHION DESIGNER
Il Fashion Designer riceve dal Brand Manager
le coordinate di stile che il gruppo direttivo
dell’azienda ha individuato.
Produce schizzi ideativi per la nuova collezione e studia abbinamenti di materiali,colori e accessori.
4) FIGURINISTA
Il Figurinista traduce graficamente le idee moda degli schizzi del fashion designer in figurini tecnici
e disegni in piano che saranno utilizzati
per la realizzazione dei modelli attraverso
tutto il ciclo produttivo.
5) MODELLISTA INDUSTRIALE
Il Modellista Industriale realizza modelli/
cartamodelli salvaguardando l’idea di moda, la
vestibilità del capo e la riproducibilità industriale.
Lavora a stretto contatto con lo stilista e il
confezionista, utilizzando anche programmi
informatici per passare dal lavoro manuale
alla realizzazione creativa del modello.
6) CAMPIONARISTA
Il Campionarista realizza i prototipi della collezione.
Interpreta le informazioni contenute nelle schede
tecniche, assembla le parti del modello scegliendo
cuciture e rifiniture, procede all’eliminazione
dei difetti. Deve avere una grande
esperienza di lavoro come confezionista.
7) CONFEZIONISTA
Il Confezionista è un operatore con competenze
trasversali: conosce le caratteristiche dei materiali tessili e delle macchine industriali,
così come le tecniche di taglio dei tessuti e di assemblaggio dei prodotti. Sa rifinire
a mano e a macchina e provvede anche allo
sviluppo delle diverse taglie.
La moda Digitale
Social Media Specialist
Una professionalità quasi imprescindibile oggi, una figura che si muove con grande padronanza nel mondo dei social, generalisti e specifici, per creare e diffondere la company identity. Unisce in sé una molteplicità di competenze che vanno dalla capacità di gestione di immagini e video alla scrittura per il web passando dal linguaggio Html.
Virtual visual merchandiser
La presentazione dei prodotti on line è il primo step per invogliare il consumatore a proseguire con l’acquisto. Il Virtual visual merchandiser è un grafico che cura le vetrine virtuali dei negozi online che è al tempo stesso un creativo e uno psicologo del marketing: posiziona infatti i vari prodotti nella vetrina virtuale cercando di renderli il più attraenti possibili agli occhi dei potenziali clienti ma deve anche possedere competenze tecniche, nozioni di marketing, di comunicazione, e conoscere almeno una lingua straniera.
Fashion Graphic Designer
Una figura interdisciplinare molto richiesta dalla aziende moda per le capacità di utilizzo dei programmi di grafica unita ad una forte competenza stilistica. In un mondo della moda sempre più digitale è divenuta una figura di grande importanza nella creazione di prodotti a forte impatto visivo.
Digital PR e Digital brand manager
Sono professioni tradizionali per la comunicazione ma che si modificano con l’avvento del web soprattutto per la necessità impellente per ogni azienda di creare la propria web reputation, per questo tra le più richieste. Sono quelle figure che si occupano della comunicazione online di un brand, della rassegna digitale, dell’interazione con altre figure come il social media specialist, l’event manager, i fashion designer.
Web marketing specialist
Figura strategica di grande importanza sia per le vendite che per la promozione del brand o del prodotto. Nel settore fashion è il responsabile del marketing e della comunicazione on line e possiede ottime conoscenze di SEO per l’indicizzazione dei siti nei principali motori di ricerca.
Web journalist and copywriter
Profili ideali per chi ha buone competenze di scrittura, per chi viene da lauree umanistiche o giornalismo. Sono figure alle quali viene demandata la redazione di comunicati stampa diversificati a seconda del media di diffusione, carta stampata, blog, social. Per questo è necessaria dinamicità e flessibilità nella scrittura.
Event Coordinator
Una figura di grande richiamo perché in grado di ideare e gestire eventi a partire da uno storytelling condiviso mirato a veicolare il messaggio aziendale. Fondamentale l’aggiornamento continuo, la conoscenza de trend contemporanei ma allo stesso tempo conoscenze storico artistiche e competenze digitali.
Communication Designer
Una figura fondamentale che racchiude in sé un insieme di competenze tecniche e progettuali di assoluto interesse per aziende moda e non. Un progettista in grado di ideare e gestire campagne di comunicazione integrata pensate sul cliente e per questo adattabili sotto ogni aspetto per trovare la massima efficacia del messaggio comunicativo.
LE EMOZIONI DELLA MODA: I BOZZETTI
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